Sono nato il 07 luglio 1978 a Norcia, uno dei borghi più suggestivi dell’Umbria, terra splendida, concentrato di ricchezze paesaggistiche culturali e di antiche tradizioni.
Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia molto unita, che mi ha trasmesso i valori dell’onestà, correttezza, riservatezza, impegno e tenacia, che sono sempre stati un faro per tutta la mia vita, sia privata che professionale.
Ho vissuto a Norcia sino all’età di 19 anni, dividendomi tra lo studio e le mie molteplici passioni (il cavallo, la pesca, il tennis, lo sci, la bicicletta).
All’età di 19 anni, dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Classico con la votazione di 60/60, mi sono trasferito a Roma per proseguire il mio percorso di studi: percorso lungo e ricco di soddisfazioni, che mi ha portato prima a laurearmi in Giurisprudenza presso l’Università LUMSA di Roma con la votazione di 110/110 e lode; poi a frequentare corsi di specializzazione post universitaria (presso l’Università degli studi Roma Tre e presso la scuola notarile dell’Istituto di Studi Giuridici post-universitari Anselmo Anselmi di Roma)superati tutti con il massimo dei voti.
Mi sono quindi affacciato nel mondo professionale svolgendo sia la pratica forense che la pratica notarile presso primari studi legali e notarili della capitale: esperienza unica che mi ha consentito di affinare e consolidare la mia preparazione e le mie competenze professionali, e focalizzare i traguardi professionali che desideravo raggiungere.
Grazie alla pratica notarile ho potuto sviluppare specifiche professionalità in materia di successioni, donazioni, compravendite immobiliari, costituzione di fondi patrimoniali, e contrattualistica in genere.
Nell’anno 2010 ho conseguito l’abilitazione professionale per l’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Roma e mi sono quindi iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Con passione e dedizione mi sono dedicato all’attività professionale e nell’anno 2019, mettendo a frutto l’esperienza maturata e i risultati conseguiti, ho deciso di fondare a Roma lo Studio Legale Giacomo Testa, a seguito di uno spin-off di un precedente studio legale.
Mi ritengo un uomo fortunato. Vivo a Roma con una moglie e due figli, impegnato quotidianamente nella mia amata professione di Avvocato, professione faticosa e impegnativa ma al tempo stesso “invidiabile e felice” in quanto “professione di comprensione, di dedizione e di carità” .
Piero Calamandrei
(1889/1956)